Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, Mondosicurezza81 di Eugenio Caparelli, con sede in Via De Felice 66 , 81025 Marcianise (CE) – Italia –, in qualità di Titolare del Trattamento, Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento.
Fonte da cui hanno origine i dati
Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, i recapiti, i dettagli di pagamento e le informazioni sul suo accesso al nostro sito web.
Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando acquista un prodotto (corso su nostro sito, ecc.), crea un account e utilizza il nostro sito web, si iscrive a una Newsletter informativa oppure quando ci contatta.
Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
- Nome e Cognome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale e/o P.IVA, qualifica;
- Informazioni sugli acquisti di prodotti e servizi dei nostri partner di fiducia;
- Informazioni sull’utilizzo del nostro sito web;
- Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, telefonate e social media.
Dettagli personali sulla salute fisica o mentale dell’utente, presunta commissione di reati o condanne penali sono considerati dati personali “particolari” ai sensi dell’art. 9 e 10 del Regolamento Europeo. Utilizzeremo tali dati solo se l’utente ha dato il proprio consenso esplicito, li ha deliberatamente resi pubblici o se ciò è strettamente necessario ai fini della gestione degli obblighi contrattuali.
Finalità del Trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti ed in conformità alla policy privacy aziendale. L’azienda si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:
a) Gestione ed esecuzione degli obblighi pre-contrattuali;
b) Gestione ed esecuzione degli obblighi contrattuali;
c) Inserimento dei dati nei data base aziendali al fine di consentire il monitoraggio dell’esecuzione del contratto;
d) Gestione degli adempimenti fiscali e contabili;
e) Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa dell’UE;
f) Attività di marketing diretto attraverso l’utilizzo delle coordinate di posta elettronica da Lei fornite per l’invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente prodotti analoghi a quelli oggetto del contratto.
La informiamo inoltre che:
in relazione alle finalità di cui ai punti a), b), c), il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte (art. 6.1 lett. b) del Regolamento);
in relazione alle finalità di cui ai punti d) ed e), il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge (art. 6.1 lett. c) del Regolamento);
in relazione alla finalità di cui al punto f), il trattamento è autorizzato dalla normativa in essere. Tuttavia, si avrà la possibilità di “non accettare” di ricevere tali comunicazioni. La possibilità di indicare che non si desidera più ricevere il nostro materiale di marketing diretto viene inserita in ogni comunicazione elettronica che invieremo.
Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio per le finalità di cui ai punti a), b), c), d), e) ed il Suo rifiuto al conferimento dei dati determinerà l’impossibilità totale di stipula ed esecuzione del contratto.
Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di marketing di cui al punto f) è invece facoltativo ed il Suo rifiuto non impedisce la corretta stipulazione e successiva esecuzione del rapporto contrattuale.
Modalità del Trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
Categorie di destinatari
I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
a) soggetti in relazione ai quali la vigente normativa prevede l’obbligo di comunicazione, in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa in materia fiscale e contabile;
b) istituti di credito;
c) imprese private;
d) a professionisti, al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi giuridici relativi alla Sua posizione contrattuale (ad es.: avvocati);
e) a professionisti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) a cui il Titolare dovesse affidare degli incarichi per lo svolgimento di alcune attività in outsourcing (ad es.: commercialisti, consulenti);
f) Amministrazioni pubbliche.
La informiamo inoltre che:
- la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere a) costituisce un obbligo di legge al quale il Titolare deve ottemperare;
- la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere b), c), d), e), è necessaria per dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte.
In relazione alle categorie di soggetti di cui alle lettere b), c), d), e), il Titolare del Trattamento si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, e provvederà a nominarli Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento. L’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile in azienda e potrà prenderne visione previa richiesta al Titolare del Trattamento.
I Suoi dati, inoltre, verranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da parte del personale aziendale dipendente e/o collaboratore, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione o trasferiti in paesi extra-UE, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.
Periodo di conservazione
Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati attenendoci ai limiti di legge imposti dalle disposizioni normative riguardo alla tenuta della documentazione fiscale, contabile, amministrativa e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.
Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo.
Diritti riconosciuti all’interessato
In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.
In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:
- l’accesso ai suoi dati personali;
- la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
- la cancellazione;
- la limitazione del loro trattamento
Avrà inoltre:
- il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
- il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
- il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.
Sicurezza dei dati personali
Osserviamo procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento.
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